Pulizia professionale pannelli fotovoltaici

 

La pulizia dei pannelli solari termici e fotovoltaici non è finalizzata all’estetica, ma serve per massimizzare l’efficienza dell’impianto, ottimizzando i costi, allungandone la vita d’esercizio e riducendo l’orizzonte temporale necessario per rientrare dall’investimento iniziale.

 

Ecostilla, leader nel mercato del facility management, è specializzata nella fornitura di servizi di igiene ambientale, sanificazione, disinfezione ed attività integrate per aziende. Da sempre sensibile ai temi riguardanti l’energia rinnovabile, la sostenibilità ambientale e l’ecologia, Ecostilla fornisce un servizio altamente professionale e qualificato di pulizia di pannelli solari e fotovoltaici.

Energia solare: un enorme potenziale energetico per il nostro Paese.

Diversi Paesi europei, più virtuosi e reattivi di noi e dalla burocrazia più snella, stanno investendo da molto tempo in modo massivo su questa forma di energia alternativa. Negli ultimi anni però, l’Italia, nonostante un ritardo nell’attuazione delle riforme, è stata protagonista di uno sviluppo considerevole di impianti solari fotovoltaici e termici a livello sia residenziale sia aziendale diventando uno tra i maggiori produttori di energia solare in Europa. Questo ovviamente grazie anche a condizioni climatiche molto favorevoli: l’irraggiamento solare del nostro Paese va dai 3,6 kW per metro quadro nella pianura padana fino agli invidiabili 5,4 kW per metro quadro della Sicilia.
 

Pulizia e manutenzione professionale degli impianti solari per massimizzare l’efficienza energetica.

Molte aziende e industrie hanno creduto in questa fonte di energia alternativa dotandosi di grandi impianti termici e fotovoltaici seguendo una strategia illuminata mirata alla riduzione progressiva dei costi energetici e, di conseguenza, degli oneri fissi di gestione o di produzione.

I costi per rientrare dall’investimento iniziale, per un impianto di medie o grandi dimensioni, si ammortizzano in molti anni di esercizio (in media fino a 10). Per questo motivo è importante massimizzarne l’efficienza attraverso un’adeguata attività di pulizia e manutenzione.

Lo US Department of Energy (DOE) ha recentemente rivelato che la sola polvere ambientale depositata sui pannelli è in grado di ridurne l’efficienza fino al 7%. Se a questo aggiungiamo deiezioni di uccelli, foglie secche o altri materiali che possono depositarsi sulla superficie delle celle solari, si può raggiungere un calo di efficienza fino al 25%. La stessa pioggia, contrariamente a quello che si può pensare, è responsabile di depositi polverosi e macchie che riducono in modo non trascurabile il rendimento complessivo dell’impianto.

Trascurare pulizia e manutenzione dei pannelli, quindi, comporta una riduzione significativa dell’energia prodotta e, di conseguenza, un sensibile prolungamento dell’orizzonte temporale necessario per rientrare dall’investimento. Un impianto soggetto a pulizie e manutenzioni periodiche, inoltre, ha una vita d’esercizio maggiore con un evidente vantaggio in termini di costi.

La collocazione dei pannelli su tetti ripidi o a grandi altezze richiede inoltre interventi di operatori professionali e di opportune dotazioni di sicurezza. Per queste attività Ecostilla impiega esclusivamente personale qualificato, regolarmente assunto che interviene in modo competente portando a termine l’attività in modo efficace e in totale sicurezza.

Per la pulizia professionale dei pannelli solari, Ecostilla, fedele al proprio spirito ecologista, utilizza esclusivamente prodotti di qualità che preservano l’integrità degli impianti, dell’ambiente circostante, dell’edificio e delle persone che vi abitano.


ecostilla

Chiamaci o scrivici senza impegno per una consulenza e un preventivo gratuito

+39 02.91.32.46.19

sales@ecostilla.com

» Per accedere all’elenco dei servizi aziendali di Ecostilla visita il nostro sito «

Chi è Ecostilla?

Ecostilla dal 1991 è lo specialista di servizi di facility management, pulizie per aziende, servizi integrati (receptionist, steward, piccola manutenzione) e servizi speciali (disinfestazioni, sanificazioni e disinfezioni, ecc.).
Conta circa 200 dipendenti, regolarmente contrattualizzati, che operano con professionalità e competenza al servizio dei nostri clienti.
Ecostilla
 
 
 

La nostra presenza sul territorio

Le referenze di Ecostilla Accenture Spa, Avanade, Avaya Italia Spa, Eridanus Immobiliare srl, GI group, BNP Paribas, Boston Scientific spa, Breda energia spa, Euler Hermes Europe S.A. (n.v.), Ennova Services, Invensys Systems, Kennametal Stellite spa, Montello commerciale, Polisfondi, Radio Italia, Totalerg, Zanichelli, Sogegross, TUV italia.
La nostra presenza sul territorio Ecostilla, per gli interventi di pulizia periodica e programmata di pannelli solari, può intervenire in gran parte del territorio nazionale ed in particolare nelle seguenti province: Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Firenze, Padova, Venezia, Verona, Brescia, Trento, Ancona, Cagliari.
 
 
 

Qualità e professionalità certificate

Ecostilla ha ottenuto tre certificazioni (i certificati sono visibili nella sezione Risorse Utili): UNI EN ISO 9001:2008 (certificazione qualità) UNI EN ISO 9001:14001 (certificazione ambientale) OHSAS 18001:2007 (certificazione sicurezza).